Guida all’esame di Terza media

Guida all’esame di Terza media

Voto di ammissione:

Il consiglio di classe, organo collegiale deputato alla valutazione degli alunni, in sede di scrutinio, formula un giudizio di idoneità considerando il percorso scolastico compiuto dall’alunno nella scuola secondaria di primo grado.

La formulazione del giudizio di idoneità non è quindi l’espressione di una media matematica, poiché sarebbe difficile esprimere attraverso quest’ultima l’intero percorso scolastico degli alunni, legato a diverse contingenze personali, a fattori psico-sociali, ad oscillazioni di profitto ed anche a comportamenti confacenti o non alla vita scolastica.

Commissione d’esame

La Commissione d’esame è formata da tutti insegnanti e dal Presidente della commissione che è esterno.

Gli scritti

Il calendario con le date e la durata degli scritti viene pubblicato all’albo della scuola. Gli scritti sono italiano, matematica, inglese, la seconda lingua straniera (spagnolo, francese, tedesco e così via) e le Prove Invalsi, che comprendono quesiti di italiano e di matematica Rispetto alle altre – elaborate internamente dalla scuola – il test Invalsi è uguale per tutti gli studenti di terza media della scuola italiana, si svolge nello stesso giorno e nella stessa ora. Il test invalsi di 3^ media è suddiviso in 2 parti:

• Il test Invalsi di italiano a sua volta è diviso in una parte di comprensione del testo, con due brani da leggere, e in una parte che presenta domande di grammatica italiana;
  • Il test invalsi di matematica: composto da 20 o 25 domande.

Per l’Invalsi di Italiano lo studente avrà 75 minuti di prova. Poi vi saranno 15 minuti di pausa e poi ancora 75 minuti per la prova di matematica.

Gli orali

Il calendario dell’orale viene comunicato il primo giorno degli scritti.  Quanto all’ordine in cui i candidati sosterranno l’orale, ogni commissione decide se estrarre una lettera o se esaminare i candidati in ordine alfabetico. La prova orale è ‘interrogazione finale sulle materie sudiate durante l’anno scolastico. L’orale può durare dai 20 ai 30 minuti ed è composto da due momenti:

• la presentazione di un tema preparato nel corso degli ultimi mesi di scuola e trasversale alle materie, normalmente sintetizzato da una mappa mentale ( presentata in power point)
  • Le domande dei professori che compongono la commissione

Voto finale

Il voto finale dell’esame è espresso in decimi. L’esame si considera superato se il candidato ottiene la votazione di almeno 6/10. E’ possibile attribuire, in casi di particolare eccellenza, la lode. Il voto finale viene calcolato facendo la media aritmetica dei punteggi di:

• Tutte le prove scritte
  • La prova orale
  • Il giudizio di ammissione

Nella determinazione del voto finale vige la regola dell’arrotondamento al numero intero inferiore o superiore (es. 7,42 è 7, mentre 5.50 è 6).

Continua la formazione di tuo figlio… passa alla Scuola Superiore E. Fermi