Faq

Le domande più frequenti dei genitori

Cosa significa scuola ad orientamento europeo?

La scuola media San Giulio mette in atto il progetto educativo ad orientamento europeo, che prevede il potenziamento della lingua inglese con 5 ore settimanali di cui 2 con docente madrelingua, la metodologia CLIL, che insegna materie come scienze, geografia e musica utilizzando non la lingua italiana, ma la lingua inglese. In tal modo lo studente contemporaneamente apprende le nozioni relative a quella materia e migliora la conoscenza della lingua inglese.
E’ previsto anche l’insegnamento di una seconda lingua comunitaria (spagnolo) con tre ore settimanali di cui una con docente madrelingua. Le basi linguistiche vengono approfondite inoltre dall’utilizzo delle lingue anche in situazioni extradidattiche come per esempio durante la mensa e i momenti di gioco.

Allora bisogna già avere una certa conoscenza dell’inglese?

No, l’insegnamento di entrambe le lingue viene affrontato partendo dalle basi.

La San Giulio viene definita una scuola innovativa e nella tradizione. Cosa significa?

Significa trasmettere i contenuti tradizionali dei programmi ministeriali della scuola media secondaria di primo grado, utilizzando nuove metodologie e strumenti di apprendimento ,come ad esempio:

• La lavagna interattiva multimediale (LIM), presente in ogni aula
  • L’aula di informatica per approfondimenti della didattica
  • Il laboratorio linguistico di ascolto

Da quanti alunni sono composte le classi?

La scuola media San Giulio ha classi formate da un numero che va da 10 a 15 alunni.

Qual è l’orario scolastico

L’attività scolastica è prevista dalle 8.10 alle 13.50. C’è un solo pomeriggio di rientro e il sabato è libero. La scuola è aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 16.30 , è possibile richiedere l’allungamento del tempo fino alle 18.30.

Quindi la scuola può essere prolungata nel pomeriggio?

Si, una volta alla settimana è previsto un laboratorio e per gli altri 3 giorni l’attività di doposcuola per lo svolgimento dei compiti, con l’assistenza degli insegnanti del mattino.

C’è un servizio mensa?

Il servizio mensa, sotto forma di catering,è articolato in primo secondo con contorno e frutta. E’ prevista anche la merenda pomeridiana. Sono garantiti pasti diversificati per motivi di salute religiosi o culturali.

Che tipo di laboratori pomeridiani ci sono?

La proposta è varia:

• laboratorio multi arte e arteterapia;
  • ECDL (finalizzato all’acquisizione del patentino informatico);
  • terza lingua moderna (tedesco, francese, russo, cinese);
  • Laboratorio di lingua latina;

Quali iniziative vengono adottate per affrontare le problematiche legate alla personalizzazione dell’apprendimento ( DSA )?

La scuola media “San Giulio” prevede la presenza costante in Istituto di un referente per le diverse problematiche e,in linea con la legge , promuove e garantisce tramite didattiche di supporto e personalizzate, lo sviluppo delle potenzialità di ogni singolo alunno.