Progetto Middle School

Il progetto Middle School, nasce come naturale articolazione della Scuola Media San Giulio ad orientamento internazionale e offre un indirizzo bilingue agli alunni dagli 11 ai 14 anni.

Il curricolo è conforme ai programmi ministeriali italiani ma l’offerta formativa viene arricchita dal progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning): approccio che consiste nello sviluppo e potenziamento della lingua inglese attraverso la trasmissione di contenuti non linguistici in inglese al fine di favorire l’apprendimento sia dei contenuti presentati sia della lingua inglese stessa.
I contenuti fondamentali delle discipline del curricolo vengono insegnati da docenti italiani a garanzia della padronanza linguistica e della preparazione conforme alle richieste ministeriali. Il patrimonio culturale e linguistico inglese viene ampliato dagli insegnanti madrelingua che propongono molteplici moduli in lingua inglese di diverse discipline.

Nel rispetto del principio generale cui ci ispiriamo “We learn what we live” ( J.Dewey), le lezioni sono organizzate secondo una modalità multi strategica in cui la classica lezione frontale si integra con il momento operativo che privilegia l’esperienza attiva dell’allievo, l’apprendimento induttivo e la creatività.

La didattica della lingua inglese prevede di trattare e di acquisire conoscenze multidisciplinari attraverso l’utilizzo di materiale didattico in lingua inglese, l’utilizzo di mezzi multimediali, giochi di simulazione e drammatizzazione.
Cultura generale, attualità storia geografia, scienze, ambienti di vita, abitudini, usi e costumi dei popoli che nel mondo parlano in lingua inglese vengono presentati e fatti conoscere agli alunni in un contesto linguistico attivo dove è più facile e spontaneo esercitare la lingua ed acquisirne la padronanza.
Durante il corso di studi la competenza linguistica inglese viene certificata con gli esami Cambridge.
Il potenziamento delle lingue straniere si completa infine con le il progetto Learning on Site sia durante l’anno scolastico che nei mesi estivi.

Per l’iscrizione alla Middle School è previsto un test di ammissione nel mese di maggio che ne certifichi le competenze linguistiche. Il test ha soprattutto funzione di verificare le competenze ed il livello della lingua inglese (Reading, Speaking, Listening, Comprehension, Writing and Grammar).

Tempo scuola

Le lezioni sono distribuite su 5 giorni alla settimana, da lunedì a venerdì dalle 8.05 alle 13.45 con due rientri pomeridiani dalle 14.35 alle 16.20

Quadro orario

Educazione Finanziaria1