Linea didattica

Il principio generale a cui ci ispiriamo è quello di John Dewey, secondo il quale “we learn what we live” (impariamo quello che viviamo). Il processo di apprendimento alla San Giulio parte quindi dall’esperienza diretta del bambino in un contesto di situazioni vicine a lui e a ciò che egli ama.

Le lezioni sono organizzate secondo una modalità multi strategica in cui la classica lezione frontale si integra con il momento operativo che privilegia l’esperienza attiva dell’allievo, l’apprendimento induttivo e la creatività.

La didattica della lingua inglese prevede di trattare e di acquisire conoscenze multidisciplinari attraverso l’utilizzo di materiale didattico in lingua inglese, l’utilizzo di mezzi multimediali, giochi di simulazione e drammatizzazione.

Cultura generale, attualità, arte, geografia, scienze, ambienti di vita, abitudini, usi e costumi dei popoli che nel mondo parlano in lingua inglese vengono presentati e fatti conoscere agli alunni in un contesto linguistico attivo dove è più facile e spontaneo esercitare la lingua ed acquisirne la padronanza.

Al termine del percorso scolastico la competenza linguistica inglese viene certificata con gli Esami Cambridge.

“AMBIENTE SERENO E MOTIVANTE”

Perchè scegliere la Scuola Media San Giulio ad Orientamento Internazionale

I nostri ragazzi sono sereni nel venire a scuola, i loro sorrisi mentre entrano a scuola sono il nostro miglior biglietto da visita! Tutto ruota intorno a loro: ogni nostro sforzo è volto alla loro formazione e crescita, nella più grande armonia ed in un ambiente sereno e fortemente motivante.

Ambiente scolastico

La Scuola Media San Giulio si qualifica come scuola paritaria di ottimo livello. Punto di riferimento nel territorio per le proposte educative che rispondono alle esigenze di una cultura moderna, offre un innovativo orientamento internazionale.
La San Giulio è una scuola paritaria, dinamica ed innovativa perché ricca di attività ed iniziative, dove i contenuti tradizionali dei programmi ministeriali vengono trasmessi utilizzando nuove metodologie e strumenti di apprendimento: tutte le aule sono datate di lavagne interattive multimediali, computer, connessione wifi

Le attività scolastiche, ed in particolare l’orario di servizio di tutte le componenti, risponde a criteri di efficienza, di efficacia e di flessibilità nell’organizzazione dei servizi amministrativi, dell’attività didattica e dell’offerta formativa integrata.
La nostra scuola si avvale di un corpo docente preparato e motivato. Gli insegnanti, in questi anni, hanno contribuito notevolmente a sviluppare e aggiornare le proposte formative del nostro Istituto, partecipando in prima persona alla stesura del progetto educativo della scuola nei suoi obiettivi fondamentali.

Continua la formazione di tuo figlio… passa alla Scuola Superiore E. Fermi