Come scegliere la scuola superiore

Come scegliere la scuola superiore

Con l’avvio delle iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2019/2020, le famiglie degli studenti che frequentano ora la terza media si trovano a dover fare una scelta molto importante in materia di futuro e si rivolgono ai docenti chiedendo quale tipo di formazione potrà più facilmente prepararli al futuro. A questa domanda però risulta piuttosto difficile rispondere: come si può preparare qualcuno ad un mondo che non si conosce? L’incertezza, poi, è accentuata dai tempi lunghi degli investimenti nell’istruzione. Nel campo educativo e formativo è sempre così: investi oggi e, se tutto va bene, raccogli i frutti tra venti anni o forse più. Ancora più difficile è rispondere alla domanda “Qual è la scuola migliore?” E’ un dilemma che nessuno può risolvere in modo definitivo ed uguale per tutti.

Forse, quindi, la domanda va riformulata. Quale è la scuola giusta per quella ragazza o ragazzo, per i valori di quella famiglia o per gli obiettivi perseguiti nell’educazione da ciascun genitore? Formulare un giudizio orientativo quindi è un’impresa piuttosto ardua, ecco perché il primo consiglio che diamo ai nostri studenti è quello di capire cosa piace. Rimane un fatto banale ma cruciale: la cosa più importante che possono fare i ragazzi è capire cosa piace loro. Bisogna fare quello che ci piace e farlo bene perché sarà quello che ci riesce bene. Ogni interesse è nobile, ogni passione può trasferirsi anche ad altre cose. Un bravo insegnante capisce, anche conversando al di fuori della lezione, cosa può interessare ad un ragazzo, e lo stimola di conseguenza. Educare è dare ad ognuno la consapevolezza e fiducia per andare avanti e diventare se stesso. La morale è semplice: per chi ha voglia di fare c’è sempre posto.

Pensando alle passioni dei nostri ragazzi, abbiamo ideato un simpatico test da eseguire che possa consigliare loro la scuola giusta da frequentare.
Clicca di seguito e scopri il futuro di tuo figlio!

Scopri per cosa sei portato

Test orientamento scuola superiore

Clicca di seguito e scopri il futuro di tuo figlio!