Intervista alla Preside

di Andrea Allogisi, Greta Valentini e Stefano Tau Sala

Farci cresce nel migliore dei modi. È questo l’obbiettivo che si è posta la nostra preside, Ivana Morlacchi, fin da quando occupa l’ufficio di presidenza di via Cantoni. Un gruppo di alunni appartenenti al laboratorio di giornalismo ha incontrato la nostra preside per un’intervista esclusiva, che vi proponiamo di seguito.

Professoressa Morlacchi, da quanti anni fa la preside?
Faccio la preside dal 2012, ossia da undici anni, ma per le medie ho iniziato nel 2014.

Lei ha iniziato subito a fare la preside o faceva prima l’insegnante?
Prima facevo la ricercatrice all’ospedale San Raffaele nel 1985, poi ho dovuto cambiare lavoro per via di questioni di comodità nel 1990. Ho quindi iniziato a lavorare come insegnante all’istituto Oxford di Busto Arsizio.

Dopo Londra e Malta quali altre gite si faranno?
Visto che per Cadice c’è già stata un’alta adesione, si cambierà meta. Forse Malaga o un’altra meta.

Quale sport pratica?
Pratico il nuoto e vado in piscina almeno tre volte a settimana.

Come si trova a fare la preside?
Mi piace molto. Non potrei mai fare un lavoro che non mi piace.

Quando è nata?
Questa è una domanda che di solito non viene rivolta a una signora. Comunque sono nata nel giugno del 1960.

Qual è la sua più grande responsabilità?
Voi. La prima cosa che faccio appena entrata a scuola è pormi come obiettivo quello di farvi diventare uomini e donne contenti di voi stessi.

Per quanti anni ancora vorrebbe fare la preside?
Il giorno in cui non riuscirò più a portarvi qualcosa di nuovo. Potrebbe essere tra un anno o tra dieci. Sarà quando mi accorgerò che non servirò più a voi e alla vostra crescita.