Una bellissima settimana a Malta

di Olimpia Lattuada, Veronica Linari e Gabriel Fusetti

Una settimana in un’isola in mezzo al Mediterraneo. È stato il modo migliore per imparare meglio la lingua inglese.
Infatti, a metà ottobre, i ragazzi della 1A e 1B della scuola paritaria San Giulio di Castellanza, sono partiti per Malta, alla volta di una learing-week che è ormai tradizione per l’istituto di via Cantoni. Gli alunni e i docenti accompagnatori capitanati dal prof Emanuele Ianne di italiano, sono decollati dall’aeroporto di Linate.

Una volta arrivati all’hotel, una doccia rinfrescante ha inaugurato la settimana di approfondimento della lingua inglese. Non poteva mancare un primo pasto a buffet. La prima sera in hotel è passata all’insegna del divertimento, con gli alunni che hanno socializzato fino a crollare addormentati. Le giornate successive sono iniziate con il corso di lingua tenuto dagli insegnanti maltesi, che hanno impartito lezioni su come si comunica meglio in inglese. Una delle parti più apprezzate delle lezioni in lingua è stata quando i docenti hanno proposto un gioco a indovinello. Più di una volta gli studenti sono poi andati in spiaggia, dove hanno fatto anche il bagno visto il clima decisamente caldo.

Una volta è stato preso anche il battello per fare visita alla Valletta, capitale di Malta. In quell’occasione qualcuno ha anche scoperto di soffrire il mal di mare. Per quanto bello, il soggiorno è però finito ed è arrivato il momento di tornare in Italia. Il viaggio di ritorno è stato caratterizzato da una serie di turbolenze. Nonostante questo, la comitiva è atterrata in orario sempre a Linate con la mente però ancora in parte sull’isola dove si parla inglese nel mezzo del Mediterraneo.