Educazione Finanziaria
Progetti Curricolari specifici
Educazione Finanziaria
Con l’anno scolastico 2024/2025 ormai alle porte la nostra scuola affronta una sfida importante: l’introduzione dell’insegnamento dell’Educazione finanziaria nel primo e nel secondo ciclo di istruzione. L’obiettivo è educare futuri cittadini informati e consapevoli sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali, capaci di avere un rapporto corretto con il denaro e di fare scelte responsabili. Vediamo le ragioni di questa scelta e con quali metodologie attuarla.
I giovani si trovano oggi a dover fronteggiare situazioni e scelte finanziarie più impegnative di quelle vissute alla stessa età dai loro genitori. Dare ai ragazzi un’adeguata educazione in questo settore significa perciò dotarli di una chiave di lettura della realtà sempre più necessaria per il loro presente e per il loro futuro.
L’insegnamento dell’Educazione finanziaria rientrerà nelle ore di Educazione civica, materia che per il suo carattere trasversale e interdisciplinare coinvolgerà tutto il corpo docente nella costruzione di proposte formative su finanza, risparmio e investimento.