Progetto “Orto Mio”

Orto

Con il ritorno della didattica in presenza per le classi prime della Scuola Media, partirà il progetto “Orto Mio” curato dalla professoressa Francesca Siani, docente di matematica e scienze.

Il fine di questo progetto è di insegnare agli alunni come si lavora la terra, come si coltivano alcuni dei cibi di cui si nutrono ogni giorno. Oltre a ciò, si vuole insegnare agli alunni l’importanza della coltivazione biologica e dell’agricoltura sostenibile. Tra le piante che saranno coltivate dagli alunni protagoniste saranno le spezie. Queste sono molto importanti in quanto hanno proprietà che favoriscono una sana alimentazione, argomento che sarà ripreso nel corso della classe seconda.

Il progetto “Orto Mio” prevede che gli alunni si occupino di tutte le fasi della coltivazione delle piante, a partire dalla lavorazione della terra, dalla formazione delle piantine, la semina e per finire la raccolta dei vari prodotti.