La San Giulio “ha accompagnato“ le classi in visita ad Auschwitz

Per non dimenticare“ la San Giulio, anche in periodo di Covid, ha voluto varcare i confini e “andare a visitare” il campo di sterminio di Auschwitz.
Non è stato semplicemente un viaggio virtuale ma un’esperienza fatta attraverso le foto ed il racconto del professor Emanuele Ianne.

Lo scorso anno sono stato ad Auschwitz dove ho visto i volti, le storie, le sofferenze che per anni avevo circoscritto in un astratto numero. Quel numero ora ha un peso nella mia coscienza e ho voluto raccontarlo ai miei studenti attraverso un percorso che ha cercato di dare un volto, una dimensione, un peso allo sterminio di massa degli ebrei avvenuto durante la Seconda guerra mondiale.

Per la Giornata della Memoria, i nostri studenti di 3°A hanno voluto tenere un momento di riflessione sulla Shoah attraverso la musica, riproducendo “Auschwitz” di Francesco Guccini;